Insegnare ai docenti a comunicare bene e influenzare positivamente il rendimento scolastico dei loro ragazzi è possibile?

La mia risposta è sì, e cercherò di spiegarlo lunedì 19 gennaio alla Conferenza che terrò a Massa, in Toscana, presso Libri In Armonia.

Nella stessa, affronterò un argomento molto sentito nella scuola: il delicato rapporto tra docenti e ragazzi.

Da molti anni sostengo, in qualità di esperto della Crescita Personale, che l’insegnante del futuro deve evolvere i suoi metodi formativi, senza limitarsi a “trasferire semplice know-how”, come un automa.

Gli insegnanti hanno un ruolo delicato, molto importante, impegnativo. Possono e devono trasferire il sapere coinvolgendo i ragazzi, motivandoli con il loro atteggiamento propositivo e passionale.

Oltre ai fondamentali della cultura, oltre a trasmettere il sapere, devono aiutare i loro ragazzi “a crescere caratterialmente”. I giovani hanno bisogno di dialogo, di essere ascoltati, motivati, incitati e persino capiti.

Per crescere, i ragazzi hanno bisogno, oltre alle “conoscenze cognitive”, di insegnanti capaci di coinvolgerli emotivamente. Di insegnanti che comunichino sia i contenuti culturali sia e soprattutto, “valori”.

Nella conferenza racconterò le mie esperienze maturate nella Terza Area di molti Istituti Superiori della Provincia di Massa Carrara e svelerò alcuni dei miei segreti per comunicare bene con i ragazzi ed imparare a valorizzarli, senza limitarsi a trasferire loro semplice sapere.

Al termine dell’incontro, regalerò a tutti gli insegnanti e docenti presenti il mio vademecum del “Docente Evoluto”.

La partecipazione è completamente gratuita. Ti aspetto a Massa, c/o la nota libreria “Libri In Armonia”, in Via Angelini 19. Lunedì 19 gennaio dalle 21 alle 23 circa. Per info: 0585/44962 (Anna Bigini).

Ti giunga il mio più cordiale saluto e lasciami pure un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore di Penso Positivo

ps
leggi l'articolo che scrissi nel novembre 2005 sull'argomento

Commenti