Vuoi imparare a comunicare bene? Prima impara ad ascoltare…

Nei miei corsi e seminari sulla comunicazione, ripeto in maniera costante questa frase: “Se vuoi imparare a comunicare bene, prima devi imparare ad ascoltare”. 

Uso spesso la metafora delle due orecchie e della sola bocca, per spiegare alle persone che fanno formazione con me, che ci deve pur essere un motivo per il quale abbiamo due orecchie ed una sola bocca. 

 Chi ci ha creato, l’ha fatto perché imparassimo ad ascoltare di più e parlare di meno. Invece, solitamente le persone fanno esattamente il contrario. Parlano, parlano e parlano… senza mai ascoltare con la dovuta attenzione. 

 Se in comunicazione sapersi esprimere è importante, la vera e sottile arte, che può fare la differenza, è quella di saper ascoltare gli altri. Paradossalmente, sono diventato bravo a parlare in pubblico nel momento in cui ho cominciato ad “ascoltare la platea”. Solo allora, sono diventato veramente bravo a comunicare. 

 Ti dirò di più, la mia capacità di ascolto, mi ha permesso di farla diventare una vera e propria attività professionale. Il saper ascoltare le mie Clienti quando faccio coaching, le Persone che fanno formazione e quelle che si relazionano con me, mi ha permesso di crescere professionalmente e di diventare sempre più un punto di riferimento nel settore della comunicazione. 

 Insomma, fidati: non potrai mai diventare un esperto comunicatore se prima, non imparerai ad ascoltare le persone che hai intorno. 

Naturalmente, “ascoltare”, non significa usare solo l’udito in maniera passiva. Bisogna ascoltare in maniera attiva, facendo chiaramente capire alla persona che abbiamo davanti che la stiamo ascoltando. Inoltre, si ascolta anche “osservando” le persone. 

 Devi sempre dare il massimo per cercare di capire chi hai davanti a Te, e questo puoi farlo ascoltando attentamente le Sue parole ed osservando il Suo linguaggio del corpo. Ricorda: il mondo è pieno di persone che ascoltano solo e soprattutto se stesse. 

Per differenziarti da loro, Ti basta poco, veramente poco. Impara ad ascoltare, con il tempo diventerai un grandissimo comunicatore. Lasciami un commento al post. 

 Giancarlo Fornei 
Formatore Motivazionale & Mental Coach (Il coach delle Donne)

Autore dei libri  Penso Positivo e Donne in Crisi


 

Commenti