E Tu, tieni aggiornata la Tua immagine?

L’altro giorno ho rivisto con piacere alcune ragazze che ho avuto, quattro/cinque anni fa, all’Alberghiero di Marina di Massa, nella Terza Area (un’area professionalizzante che è svolta negli Istituti Superiori Professionali).

La prima cosa che mi hanno detto è: “Prof, ma lei anziché invecchiare è sempre più giovane”…

Premesso che purtroppo, gli anni passano anche per me, se indubbiamente la loro battuta mi ha fatto immensamente piacere, mi ha altresì fatto riflettere su di un particolare importante, fondamentale per chi ha un continuo contatto con il pubblico.

Che Tu sia un manager, un imprenditore, un formatore come me, un professore, un politico o qualsiasi altra figura che è quotidianamente a contatto con le persone, devi tenere costantemente aggiornata la Tua “immagine pubblica”.

Tenere aggiornata la propria immagine pubblica non significa, necessariamente, andar dietro alla moda o a tutte le tendenze del momento.

Significa solo tenersi al passo con i tempi e magari aggiornare un po’ il taglio dei capelli. Significa indossare un jeans con una camicia bianca ed essere ugualmente eleganti.

Insomma, quello che conta è aver “buon gusto” negli abbinamenti. Si può essere eleganti e al tempo stesso avere concretamente un’immagine più giovane. Ti dirò di più, personalmente amo rischiare e talvolta faccio degli abbinamenti un po’ osé.

Quello che fa l’immagine, non è tanto l’abito che indossi ma “come lo indossi”. Ripeto: posso indossare anche un paio di jeans tutti rotti, con un bel paio di scarpe ed una camicia bianca e zac, eccomi elegante e aggiornato con i tempi.

Oppure, posso indossare un abito gessato nero e sfoggiare un taglio di capelli molto giovanile. Sarò ugualmente elegante e quello che farà la differenza non sarà il gessato nero, bensì come io lo indosserò.

La Tua capacità comunicativa passa anche e soprattutto dalla Tua immagine. La gente “nota” come vesti, gli accessori che abbini, le scarpe che calzi, il taglio dei capelli, ecc.

In un mondo in cui la multimedialità la fa da padrona, avere una buona immagine è tutto e, se non proprio tutto, quasi tutto. Quindi, un consiglio: se ancora non l’hai fatto, aggiorna subito la Tua immagine.

Se non puoi permetterti un consulente d’immagine, nessun problema: vai da un parrucchiere di fiducia e lasciati consigliare. Senza stravolgere il Tuo stile, acquista qualcosa di più attuale e tieni costantemente la Tua immagine aggiornata.

Mi ripeto: per una persona che è sempre a contatto con la gente, una buona immagine è fondamentale. Meglio, poi, se la stessa immagine è aggiornata ai tempi e ai luoghi che frequenta.

Io lo faccio continuamente. Mi ricordo di essere passato, negli ultimi due anni, dai capelli lunghissimi e con la coda, ad un taglio come quello di oggi, molto giovanile. Aggiornandomi anche nel modo di vestire, pur sempre mantenendo il mio stile.

Fallo anche Tu, aggiorna subito la Tua Immagine.

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Ps
Nella foto sono ad una delle mie conferenze e come puoi notare indosso un semplice paio di jeans ed una camicia bianca. Credo proprio di poter affermare che i miei 47 anni me li porto abbastanza bene, Tu che dici?

Dimenticavo, la splendida Signora in bianco è Rita De Simone Mazzer, una nota scrittrice di narrativa.

Commenti

Anonimo ha detto…
si il mio stile è il mio e nessuno è come me...bisogna saper fare anche sè non è tutto che indosso della ultima moda, mà a me piace mi sento sicura lo stesso altro che fa parte di me....modo di fare, parlare e cosi via....
Giancarlo Fornei ha detto…
continua a seguire il tuo stile e, nel limite del possibile, rafforzalo...

un bacione