Il linguaggio del corpo

Ormai dovrebbe esserti chiaro che movimenti e postura del Tuo corpo comunicano sempre qualcosa alle persone che hai davanti, anche se non apri bocca.
Nella comunicazione seduttiva, per esempio, si afferma che nell’incontro tra un uomo e una donna, basterebbe osservare i loro “corpi” per capire come andrà a finire la serata.

Lei si sporge verso di Te, o ritrae il proprio corpo all’indietro? Si passa le mani nei capelli e Ti sorride, o rimane seria? Il Tuo sorriso nei suoi confronti, è autentico, o forzato?

Insomma, ricordati che il Tuo corpo, come del resto il Suo, non mente mai.
A differenza delle parole, che possiamo elaborare, studiare con attenzione e tenere sotto controllo, il linguaggio del corpo è gestito dal nostro emisfero destro, in altre parole, dall’inconscio e quindi, mi dispiace darti una brutta notizia, ma è praticamente incontrollabile.

Negli anni novanta, lo psicolinguista David McNeill dell’Università di Chicago, con una serie di studi dimostrò che il corpo sottolinea, ridimensiona o addirittura contraddice ciò che una persona sta dicendo verbalmente.
Celebre la sua frase: “i gesti sono una finestra sul pensiero”.

In comunicazione, quando il corpo umano contraddice quello che sta dicendo, chiamiamo questo aspetto “incongruenza”.

Per comunicare bene e farsi capire dalle persone, è opportuno che ci sia una buona congruenza tra quello che dici (le parole), come le dici (il tono di voce, il ritmo, il timbro, ecc.) e il Tuo linguaggio del corpo.

Molte persone non si rendono conto di quanto il linguaggio del corpo influenzi la capacità di capire degli altri, di quanto sia importante imparare a gestirlo al meglio.

Ho detto gestirlo, perché è impossibile tenerlo costantemente sotto controllo.

Per esempio, parlando in pubblico, mi capita spesso di “sottolineare” qualcosa con una mano, di sedermi sullo sgabello prima di raccontare una certa storia personale o di fare un segno particolare alla lavagna.

Tutti gesti che se fatti al momento giusto, possono dire molte più cose di mille parole. A rafforzare il concetto che le persone comunicano con le parole e, soprattutto, con il linguaggio del corpo.

E Tu?
Conoscevi l’importanza del linguaggio del corpo?


Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

 

Autore degli ebook Penso Positivo - Donne in Crisi e Cosa vogliono le donne?

Commenti

Laura ha detto…
ciao prof.!!quando 1 uomo prova 1 trasporto verso 1 donna,cioè attrazione,c'è 1 linguaggio del corpo che usa inconsciamente?se si,quale? grazie,Laura :-)
Giancarlo Fornei ha detto…
Ciao Laura, perdona il ritardo, mi sono accorto solamente ora del tuo commento...

Veniamo alla tua domanda:
puoi capire se un uomo prova interesse per te osservando come si muove.

Per esempio:
1) il suo sguardo (volto ed occhi, si fermano) comincia a fissarti;
2)inconsciamente raddrizza la schiena e tende ad aumentare il suo tono muscolare, un pò come se gonfiasse i muscoli;
3)si tocca la cravatta o la cintura o qualsiasi altra parte dell'abito;
4)spesso infila i pollici (o una mano) nella cintura);
5) mette le mani sui fianchi come per farsi notare...

Spero di esserti stato utile
un bacione