Come convincere le persone

Ma convincere le persone, persuaderle a fare qualcosa per noi, è possibile?

Durante i vari seminari e corsi sulla comunicazione che organizzo, spesso mi sento rivolgere questa domanda, alla quale rispondo sempre nello stesso identico modo: “Sì, convincere e persuadere qualcuno a fare qualcosa per noi è possibile”.

Naturalmente, non nel modo tradizionale e diretto del termine. Per esempio, se chiediamo a qualcuno di fare o acquistare qualcosa in maniera diretta e questa persona non né ha nessuna voglia, sarà difficile convincerla.

Viceversa, se aggiriamo le sue barriere difensive, andando a lavorare sulla mente inconscia, usando una serie di tecniche particolari, che vanno dalle tecniche linguistiche tratte dalla Programmazione Neuro-Linguistica alle tecniche di persuasione di Robert Cialdini, è molto probabile che quella stessa persona faccia proprio quello che volevamo e che ne sia anche contenta.

In PNL, per esempio, esistono tre tipi di domande: quelle "Nascoste”, quelle di Approfondimento e quelle “Rievocative”, che servono per far aprire una persona e portarla a rivivere un determinato stato d’animo che a noi interessa in quel momento.

Sempre in PNL, esistono i “Comandi in forma negativa”, i “Comandi Nascosti” e le “Domande Indirette”, che servono a dare dei comandi indiretti alle persone, senza che queste se ne accorgano.

Ed ancora, ci sono gli “Operatori Modali”, le “Citazioni”, i “Presupposti”, il metaprogramma più importante nella vendita “Verso e Via/Da”, insomma: tante tecniche linguistiche molto particolari.

Per quanto riguarda le tecniche persuasive individuate dal Dottor Robert Cialdini, troviamo la “Coerenza”, il “Principio di Reciprocità”, la “Riprova Sociale”, il “Principio di Autorità”, il “Potere della Simpatia” e, per finire, il “Concetto di Scarsità”.

Tutte regole e principi che, se utilizzate bene, spingono le persone a fare qualcosa per noi.

Le armi di persuasione”, come le chiama simpaticamente Cialdini nel suo omonimo e splendido libro e le tecniche di linguistica tratte dalla Programmazione Neuro-Linguistica che ho citato sopra, hanno tutte in comune il processo meccanico con cui si possono attivare nella parte inconscia delle persone.

Processo che se imparato a dovere, permette a chiunque di poter sfruttare queste potentissime tecniche. E posso garantirti che funzionano.

Nel mio seminario del 17 ottobre 2009, che terrò a Pietrasanta, in Versilia (Toscana), racconterò più nel dettaglio tre delle tecniche di PNL che ho evidenziato sopra: le domande rievocative, quelle nascoste ed i comandi in forma negativa.

Se Vuoi saperne di più, visita questo link. Ti aspetto a Pietrasanta.

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Commenti

vanexesse ha detto…
incredibile ma vero!!!!!giro nel web per cercare un corso di consulente d'immagine,clicca a destra clicca a sinistra mi ritrovo in un BLOG...paaammmm....nel suo,vado ad approfondire visti i suoi temi e le mie notevoli insicurezze ecc ecc e,scopro che è un mio vicino di casa,cioè io abito a pietrasanta,lei non molto distante da me vero
????io che non ho la minima stima in me stessa,tutt'altro sono IPERCRITICA,ma in questo momento non ci stavo pensando,cosa sono queste?coincidenze?o come dico io che,niente avviene mai per caso???mmmaaaaa..il fatto sta che sono quì a scrivere all'una e mezza di notte ad un uomo che neanche pensavo esistesse e che invece è colui che potrà aiutarmi a rifarmi una vita all'insegna dell'autostima e tanto altro...grazie in anticipo vanessa
Giancarlo Fornei ha detto…
Ciao Vanessa, nulla avviene per caso...

ebbene sì, sono di Carrara e dunque abito molto vicino a te, anche se sono sempre in giro per l'Italia...

Vai su Google, digita il mio nome e cognome e troverai il mio sito principale. Iscriviti nella mailing list, così, oltre a ricevere subito un ebook in omaggio che sono certo aiuterà la tua autostima, sarai sempre aggiornata sulle mie conferenze e seminari e ogni tanto torno anche in Versilia...

Un abbraccione e scrivimi quando vuoi...