Il linguaggio del volto umano


In questo periodo uno dei canali di Sky sta trasmettendo un telefilm molto particolare, “Lie To me”, che parla del linguaggio del volto umano e di come sia possibile scoprire una persona che mente dalle espressioni che appaiono sul suo volto.

Premesso che come tutti i telefilm è costruito per far parlare di sé ed è un po’ teatrale, molte delle cose che racconta hanno una base di fondamento nella realtà.

Devi sapere che esiste un vero e proprio codice delle espressioni del volto umano e che i sentimenti e le emozioni di una persona sono letteralmente stampati sul suo volto.

Naturalmente, il saperli leggerli, sono molto più difficili di quanto tu possa pensare, anche se esiste qualcuno che ha scoperto il trucco per decifrare il linguaggio del volto degli esseri umani.

Si chiama Paul Ekman ed è professore emerito di psicologia all’Università della California a San Francisco.

Ekman è chiamato il “signore delle menzogne” perché ha scoperto che alcune espressioni del volto, unite alle emozioni corrispondenti, hanno un’origine biologica.

Insieme a Wallance Friesen, negli anni ottanta ha sviluppato un sistema di codifica delle espressioni facciali chiamato FACS (Facial Action Coding System).

In questo sistema ha catalogato oltre dieci mila possibili combinazioni di movimenti dei muscoli facciali che rivelano i sentimenti di una persona, creando un vero e proprio glossario del linguaggio del volto.

Per quanto sia possibile imparare a riconoscere le microespressioni e, all’occorrenza, smascherare i bugiardi, lo stesso Ekman invita a essere cauti, e a tener conto di più di un indicatore.

Per esempio, non limitarsi alle sole modifiche dell’espressione del volto, ma tenere in considerazione anche i particolari della postura del corpo, della gestualità e del modo di parlare della persona.

Un consiglio di Ekman?

Il sorriso di una persona può dirci molto su di lui, per esempio:

se oltre alla curvatura verso l’alto della bocca sono presenti anche piccole arricciature attorno agli occhi, quasi sicuramente si tratta di un sorriso sincero.

Il libro di Ekman, tra l’altro molto bello e ricco d’indizi, si chiama “I volti della Menzogna”.

Un abbraccio e lasciami un commento al post...
dimenticavo, il telefilm è simpatico, merita di essere visto.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Il Coach delle donne”

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Commenti