La comunicazione Non Verbale


Sapevi che la comunicazione non verbale, detta anche del “linguaggio del corpo” è gestita dalla tua parte inconscia?

E’ l’emisfero destro che controlla e gestisce la comunicazione non verbale, lo stesso emisfero dove ha sede l’inconscio.

Per questo motivo, tenere sotto controllo e gestire il cosiddetto “linguaggio del corpo” è difficilissimo, quasi impossibile.

Pensa che noi riceviamo e inviamo agli altri esseri umani continuamente una valanga di messaggi “inconsci”.

La comunicazione non verbale
La stragrande maggioranza dei messaggi che inviamo agli altri è di natura Non Verbale.

Questi messaggi, definiti “silenziosi”, hanno un peso fondamentale sul come veniamo giudicati e percepiti dagli altri.

Per esempio, quando fai un’avance a una donna o a un uomo, le tue parole vengono accompagnate dal linguaggio del corpo, e se è troppo invasivo (cosa di cui difficilmente ti accorgi), anche una battuta simpatica può essere invadente.

Dunque, un approccio fatto con una comunicazione non verbale inappropriata può risultare deleterio e rovinare anche la più bella e romantica poesia.

La prima impressione
Ricordati della famosa “prima impressione”. Non hai mai una seconda opportunità per lasciare una traccia positiva di te (e se hai una seconda possibilità, devi faticare duramente per recuperare).

La prima impressione conta moltissimo e si basa esclusivamente sul linguaggio del tuo corpo, su ciò che comunica il tuo non verbale.

Ti è mai capitato d’incontrare una persona e, senza nemmeno approfondire la sua conoscenza, provare subito per lei una grande simpatia o, viceversa, una grande antipatia?

La tua parte inconscia ha percepito alcuni segnali non verbali che questa persona ti ha inviato e, istintivamente, tu ne hai tratto una prima impressione, creandoti un giudizio su di lei.

L’acronimo CNV
Tra l’altro la comunicazione non verbale, il cui acronimo è CNV, non è solamente il linguaggio del corpo, bensì è tono di voce, timbrica, atteggiamenti, comportamenti, mimica facciale, ecc.

Persino il modo di vestire che hai concorre a formare la comunicazione non verbale.

Ricorda sempre che tutte le persone che incontri (anche tu) processano i messaggi non verbali automaticamente e di solito inconsciamente.

Devi imparare a usare la comunicazione non verbale a tuo favore, agendo sul corpo, la postura, la gestualità, persino sul tono di voce.

Anche il tuo modo di vestire ha un notevole impatto sulla tua comunicazione.
Devi sapere che in base all’ambiente che frequenti (o che vorresti frequentare), al lavoro che fai (o che vorresti fare) e agli obiettivi che vuoi raggiungere, il tuo modo di vestire aumenta o diminuisce la tua “visibilità”.

Come migliorare la tua comunicazione non verbale?
Attraverso delle buone letture e partecipando a corsi e seminari mirati, puoi imparare a usare la tua comunicazione non verbale per comunicare al meglio e, naturalmente, per imparare a capire gli altri.

Credo che possa essere uno dei migliori investimenti che puoi fare.

Al tuo posto non avrei dubbi.

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Il Coach delle donne”

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Commenti