Come catturare l'attenzione della platea


Uno dei modi migliori per catturare l'attenzione della platea è quello di raccontare una storia, subito all'inizio del proprio intervento in pubblico.

Il potere delle storie nell'aprire qualsiasi intervento in pubblico è una delle tecniche più efficaci che io conosca.

La utilizzo da moltissimi anni, ormai.

Da quando ho notato che alcuni dei migliori oratori che frequentavo e seguivo, aprivano quasi sempre il loro intervento raccontando una storia.

Da allora, ho cominciato a farlo anch’io.

Prima sforzandomi, poi a forza di farlo, a forza di applicare questa tecnica, il processo è diventato talmente naturale, che oggi lo faccio inconsciamente, in maniera del tutto automatica.

Le storie sono strumenti molto potenti, capaci di attirare l’attenzione delle persone ed influenzare il loro comportamento.

Le storie che raccontiamo hanno la capacità di persuadere e motivare gli altri semplicemente perché toccano le emozioni umane.

Quando raccontiamo una storia, riusciamo a calamitare l’attenzione della platea su di noi perché il pubblico in sala accetta più volentieri il punto di vista dell’oratore quando lo esprime attraverso un racconto, una storia.


Mi piace molto aprire i miei interventi in pubblico, che siano una conferenza o un seminario, raccontando una breve storia, magari tratta dalle mie esperienze vissute.

Naturalmente, per essere efficace, la storia che racconto e che racconterai anche Tu, deve essere in tema con l’intervento.

Anzi, diciamo pure che le storie che racconterai dovranno essere necessariamente in tema con l’oggetto del Tuo intervento.

Fidati di me ed usa la tecnica della storia per catturare l'attenzione della platea.

Le storie Ti permetteranno di entrare molto più facilmente in empatia con il pubblico presente in sala.

Questo perché attraverso la storia che racconterai, le persone tenderanno a mettersi nei Tuoi panni e vivranno il Tuo racconto.

La narrazione è un potentissimo strumento di “persuasione”.


Quindi, la prossima volta che Ti appresti a parlare in pubblico, prova ad aprire il Tuo intervento raccontando una storia.

Meglio se è tratta dalle Tue esperienze dirette.

E Tu, come catturi l'attenzione della Tua platea?

Giancarlo
Fornei

Formatore Motivazionale, Scrittore &
Mental
Coach

"Il Coach delle Donne"

ps

sabato 2 ottobre sono a Trieste, con un seminario di 8 ore molto particolare, dove Ti insegnerò a catturare l'attenzione della platea e affascinare le persone che hai davanti.

Per maggiori info, clicca su questo link


Commenti