Come il linguaggio del corpo influenza le nostre sensazioni...

Alcuni anni fa mi trovavo a Milano per lavoro.

Un'importante Agenzia Formativa mi aveva chiamato per affidarmi alcune docenze all'interno di alcuni Master.

Ricordo ancora il colloquio: mi ritrovai in una stanza con due persone sedute davanti a me ed una terza, seduta distante dalla scrivania e sulla mia destra.

I due seduti davanti a me, mi spiegarono il lavoro dell'Agenzia, mi raccontarono dei vari Master che tenevano e mi riempirono di domande.

Dopo circa 1 ora di colloquio, mi congedarono e io, salutando tutte e tre le persone nella stanza, mi rivolsi al signore distinto che avevo sulla mia destra e gli dissi:

"Spero di essere stato esaustivo nel rispondere alle domande dei Suoi collaboratori e se lo ritiene opportuno, sono pronto a venire a Milano e fare un seminario di prova completamente gratuito, per farle vedere come lavoro in aula".

Il signore guardò le altre due persone nella stanza come per cercare una risposta nei loro volti e poi mi disse: "Come mai si è rivolto a me come se io fossi il presidente dell'agenzia?".

"Perchè, non lo è forse?" Risposi io con un mezzo sorriso.

Mi sorrise a Sua volta, ammise di esserlo e mi chiese come avevo fatto a capire che era lui che comandava e gli altri, solo due dei suoi collaboratori.

Allora gli spiegai quello che sto per raccontare anche a Te.

Fanne tesoro, perché è un esempio molto importante.

Le persone che avevo davanti, parlavano e gesticolavano molto.

Mentre la persona che avevo sulla mia destra, era immobile e ascoltava con molta attenzione.

Devi sapere che studiando il linguaggio del corpo (seppur da autodidatta), ho scoperto che entrando in una stanza con più persone, quella che si muove di meno, compie meno gesti, è solitamente la più autorevole, credibile e influente.

Nonché, molto spesso anche la più importante.

Queste sensazioni sono inconsce, ma posso garantirti che hanno un grande fondamento nella realtà.

In base a quello che avevo letto e studiato, il nostro amico sulla destra non poteva che essere il capo degli altri due.

Insomma, il linguaggio del corpo degli altri, influenza le nostre sensazioni.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

ps
dimenticavo... feci ben tre seminari, senza alcun bisogno di far vedere come stavo in aula!

Commenti