
Nel suo bellissimo libro Le armi della persuasione, ha identificato le 6 leve principali dell'influenza sociale.
"Tutte - afferma - hanno radici evolutive, che affondano nella nostra storia ancestrale".
Eccoti una breve sintesi delle 6 leve delle persuasione di Cialdini:
1. Reciprocità: ci sentiamo obbligati a restituire i favori;
2. Attrazione: abbiamo una tendenza a dire sì alle persone che ci piacciono;
3. Scarsità: diamo più valore alle cose che sono difficili da procurare;
4. Approvazione sociale: quando non siamo sicuri sul da farsi, tendiamo a imitare quello che fanno gli altri;
5. Autorità: ascoltiamo gli esperti e quelli che hanno potere;
6. Impegno e affidabilità: ci piace mantenere la parola data e portare a termine ciò che abbiamo iniziato.
Il libro di Cialdini è molto bello e spiega nei mimimi dettagli, tutti questi principi che - sempre secondo lui - derivano, in qualche misura, da necessità di sopravvivenza primordiali.
Una sorta di guida del "come e del perché si finisce col dire di sì agli altri".
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"
ps
per approfondire l'argomento, ti consiglio di leggere l'articolo di Kevin Dutton, "I maestri della persuasione", pubblicato su Mente & Cervello di maggio 2010.
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