La maleducazione delle persone non ha limiti...

Il 20 gennaio prossimo compio cinquant'anni e credevo di averle viste e sentite tutte, ma oggi pomeriggio mi sono ricreduto!

Ho l'abitudine di rispondere personalmente a chi mi scrive, magari impiego un po' di tempo, ma lo faccio io, con le mie manine.

E, soprattutto, rispondo a tutti.

Ieri mattina ho risposto ad una "Signora" del Sud (evito di omettere il nome e la città per la Legge sulla Privacy), che mi aveva inviato il suo curriculum in visione, pregandomi di leggerlo e dirle se andava bene.

Dopo averlo letto, ho ravvisato alcune cose che a mio avviso era meglio cambiare e le ho inviato un'email con i miei "banali" consigli.

Ero felice di essere riuscito, anche ieri, a rispondere a qualcuno, dato che ricevo ogni giorno oltre venti/venti cinque email con richieste varie...

ma la vita è piena di sorprese!

Una decina di minuti fa, ricevo una telefonata di un uomo, che mi dice: sono il marito della signora xyz, chi è lei e perché ha scritto a mia moglie?

La voce è tipicamente del Sud e il tono mi sembra "sull'incazzato" andante...

Penso tra me e me: "Ecco un marito geloso, chissà cosa immagina questo!"...

Gli spiego chi sono e cosa faccio, e che è stata sua moglie, seppure alcuni mesi fa, a scrivermi e chiedermi dei consigli (ho tenuto ancora la sua email)...

Allora comincia a dirmi che il curriculum a sua moglie lo ha fatto lui e che i miei consigli non servono a nulla, anzi... puntini di sospensione!

Mi apostrofa nella parte finale della telefonata (durata almeno tre minuti) e dopo pochi secondi ricevo anche un sms offensivo...

Passano cinque minuti e ricevo anche un'email di risposta da sua moglie (o è lui che scrive?), dove oltre a ribadirmi che non capisco nulla e che i miei consigli non valgono niente (le parole era più colorite) mi ri-offende allegramente!

Faccio finta di nulla e rispondo con tranquillità alla "Signora" che è stata lei a cercarmi e mi complimento per la maleducazione del marito...

Altri cinque minuti e mi risponde che sono un gran cafone perché mi permetto di darle del "tu" senza conoscerla e giù una sfilza di insulti, sino alla minaccia di denunciarmi!

Le ho appena risposto con molto tatto e educazione (il Signore mi ha trattenuto).

A parte le due email infarcite di errori di ortografia e di offese (posso garantirti che sono ripetute e pesanti), la cosa che mi ha dato più noia è la maleducazione della gente!
Pensavo di fare del bene, rispondendo all'email di una persona che mi ha chiesto aiuto e invece, mi sono "beccato" una caterva d'insulti!

E dire che alla "Signora" avevo anche inviato in regalo uno dei miei ebook...

E' proprio vero: la maleducazione delle persone non ha limiti!

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

ps
a parte questo spiacevole episodio, continuerò a rispondere alle persone e aiutare chi me lo chiede, perché sono convinto che se uno può fare del bene, lo deve fare, senza chiedere nulla in cambio.

Commenti

Marco ha detto…
Il tuo lavoro di consulente, formatore, scrittore e studioso delle dinamiche emotive e umane è il più bel lavoro che si possa fare. Sapere che i propri insegnamenti hanno il potere di migliore in meglio la vita di una persona deve essere una soddisfazione di piena completezza e utilità sociale. Anche esponendo un episodio non piacevole comunichi e insegni una tecnica comportamentale facile da comprendere sui libri ma difficile da applicare ( mi riferisco al volume di A. Robbins ' Manuale di psicologia del cambiamento '. Essere lucidi, avere pieno controllo delle proprie emozioni significa avere pieno controllo di una situazione che potrebbe ancora peggiorare. Ma allo stesso momento evidenzia, da parte tua, una grande delicatezza nei confronti di una persona che in quel momento non era in sè perchè accecata da pensieri di odio e astio nei confronti di una moglie ritenuta non fedele.
Giancarlo Fornei ha detto…
Caro Marco,
grazie per le tue parole...

Credo, comunque, che il nostro "amico" se la sia presa molto più per il fatto che abbia scritto a Sua moglie che alcuni aspetti del curriculum erano da modificare...

Potrà sembrarti paradossale, ma molte persone - pur avendoli esplicitamente chiesti - non hanno la capacità di accettare dei consigli...

Ho la sensazione - dalle email di risposta - che in entrambi (moglie e marito), ci sia scarsa capacità autocritica e di mettersi in discussione, oltre ad una grande maleducazione...

Pazienza, il mondo è bello perché è vario...

un abbraccio
andre ha detto…
dai Giancarlo, vedilo come rafforzativo! Io se pur in penombra apprezzo tantissimo il tuo impegno e la tua professionalità.. Magari un giorno parteciperò ad un tuo seminario, ma solo a Verona!
Giancarlo Fornei ha detto…
Grazie Andre,
se capito a Verona sarà un piacere conoscerti...