Contro la dislessia sono utili i videogiochi

I bambini che soffrono di dislessia, il disturbo dell'apprendimento che rende difficile leggere e scrivere velocemente e correttamente, possono migliorare le proprie capacità di lettura divertendosi con i videogiochi di azione.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'Università di Padova e dell'Istituto di Bioinformatica Eugenio Medea di Bosisio Parina, in provincia di Lecco e, pubblicato dalla rivista di ricerca medica Current Biology.

Gli esperti italiani hanno studiato gli effetti dei videogiochi su due gruppi di bambini con problemi di dislessia, sottoponendoli per un periodo di due settimane a nove sessioni di videogiochi da 80 minuti ciascuno.

Ai bambini del primo gruppo hanno proposto videogiochi tranquilli e rilassanti; a quelli del secondo gruppo videogiochi di azione a tema sportivo o avventure impegnative, con veloci inseguimenti e combattimenti.

Dopo due settimane, i bambini del secondo gruppo, erano in grado di leggere più velocemente e con maggiore accuratezza rispetto ai bambini del primo gruppo e, hanno mostrato progressi, anche nei test di attenzione, pari a quelli che si raggiungono, normalmente, in  un anno delle normali terapie per i problemi di dislessia.

I progressi, si sono mantenuti stabili anche a un controllo eseguito dopo due mesi.

Questo perché, spiegano gli esperti, i bambini hanno allenato la loro concentrazione, guarendo  in parte, dal disturbo di cui soffrono.

Fonte: Di Più, 15 aprile 2013

Commenti