Come faccio a tenere vivo un dialogo?

Seppure con un leggero ritardo rispetto la tabella di marcia che mi ero fatto, oggi rispondo anche alla email di Flavio, che mi ha posto un paio di domande.


---------------------------------------
Come faccio a tener vivo un dialogo?
-----------------------------------------------------

Ciao, ho letto un tuo articolo sulla comunicazione e devo dire che l'argomento che hai esposto è stato molto utile.

volevo chiederti però qualche consiglio: spesso mi capita di non avere nulla da dire quando sono con una persona.

provo ad iniziare una discorso ma ha breve durata.. certe volte mi sento un po vuoto a livello di contenuti..

sapresti consigliarmi qualcosa per tener vivo un dialogo o magari per iniziarne uno partendo da zero?

Approfitto anche per chiederti se hai qualche altro consiglio per sentirsi più sicuri mentre si espone un argomento, evitando di balbettare o ingarbugliarsi a causa della scarsa sicurezza.

spero in una tua risposta e ti ringrazio per l'articolo.

Flavio



----------------------------------------------
La mia risposta a Flavio
----------------------------------------------

Caro Flavio, eccomi finalmente anche a te.

Intanto grazie per i complimenti, fanno sempre piacere riceverli.

Vengo subito alla tua prima domanda: come faccio a tenere vivo un dialogo?

Per tenere vivo un dialogo o magari per iniziarne uno nuovo, devi fare la cosa più banale di questo mondo: leggere e tenerti aggiornato.

Hai mai fatto caso che molte persone hanno un vocabolario linguistico molto limitato? Usano, cioè, poche parole quando parlano con gli altri, ripetendo spesso gli stessi termini.

Questo è indice di una "mappa del mondo" limitata da poche conoscenze; semplicemente perchè la gente legge poco.

Le conoscenze, caro Flavio, sono sapere. E il sapere, ti permette di tenere vivo un dialogo o, all'occorrena, farne partire uno nuovo da zero.

Primo consiglio per Flavio:
leggi di più e leggi di tutto (dai libri ai quotidiani, passando per i settimanali, mensili ed anche i fumetti).

Più leggerai, più otterrai due benefici:

1) la tua mappa del mondo aumenterà e tu userai un maggior numero di parole nei tuoi dialoghi;

2) aumenteranno le tue conoscenze e tu avrai maggiori possibilità di sostenere un dialogo con qualsiasi altra persona.

Ed eccomi alla tua seconda domanda: come faccio per sentirmi più sicuro?

Il paradosso è che già leggendo e documentandoti di più, crescerà in te la sicurezza e ti sentirai decisamente più sicuro quando esporrai un argomento.

Come vedi, hai già due motivi per leggere di più.

Secondo consiglio per Flavio:
alimenta la tua Autostima e lima le tue insicurezze.

Puoi cominciare ripetendonti, tutti i giorni, un semplice Mantra (una sorta di preghiera che va a lavorare sulle tue convinzioni).

Eccone uno breve, che puoi usare tranquillamente senza alcuna controindicazione:

"Oggi mi sento sicuro di me. Sento la sicurezza pervadere il mio corpo; sento la sicurezza dentro di me. Oggi mi sento sicuro di me. Con l'aiuto di Dio, io sono, ogni giorno che passa, più sicuro di me".

Se non credi in Dio, sostituisci la parola con Universo.

Ripeti il mantra ogni mattina appena ti alzi ed ogni sera prima di addormentarti, in modo che resti nella tua memoria (durante la notte, il mantra lavorerà per te).

In chiusura, ti consiglio di frequentare qualche seminario motivazionale, leggere dei buoni libri o ascoltare degli audio corsi che possano aiutarti a lavorare sulla tua autostima.

Spero di esserti stato di qualche aiuto. Lasciami un commento al post ed iscriviti al blog.

Un abbraccione e Buone Feste

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi - nonchè autore dell'Audio Corso Autostima






Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao Giancarlo, grazie mille per il tuo supporto! seguirò i tuoi consigli a partire da oggi stesso! spero di migliorare me stesso e il rapporto che ho con gli altri. grazie ancora e buone feste anche a te!

Con grande stima, Flavio
Giancarlo Fornei ha detto…
Di nulla, caro Flavio, è stato un piacere. Mi scuso con te per il ritardo, ma ti assicuro che siete in tanti a scrivermi...

Ad ogni modo, se ci metti buona volontà sono certo che puoi farcela.

Se hai bisogno, sai dove trovarmi. Un abbraccio
Unknown ha detto…
Ciao Giancarlo
ho letto le risposta che hai consigliato a Flavio su come tenere vivo un dialogo e...
ti dico... pensavo una cosa difficile,ma è semplicissimo...basta tenersi informato attraverso libri,quotidiani ecc....acquisendo anche cosi, una certa sicurezza su se stessi e tenere vivo un buon dialogo.
Sono intervenuta, per ringraziarti perché in un certo senso,la domanda di Flavio ha interessato anche a me.
Un abbraccio Paola
Giancarlo Fornei ha detto…
Cara Paola,
il tenerti informata attraverso la lettura di libri,quotidiani, riviste, ecc... è una buona base di partenza.

Ti fornirà gli argomenti di conversazioni ed amplierà la tua mappa del mondo, suggerendoti inconsciamente anche nuove parole da usare nei tuoi dialoghi.

Inevitabilmente, conoscere gli argomenti di cui parli, ti garantisce anche una certa sicurezza interna. Ricorda che l'insicurezza, nasce da una scarsa conoscenza (delle cose e di sé stessi).

Se poi vuoi rafforzarla, lavora sulla tua autostima. Nei miei blog ve ne sono più di uno in cui puoi trovare utili suggerimenti.

Sono io che ringrazio te per il commento. Un abbraccio e Buon Feste
Anonimo ha detto…
Buonasera,Giancarlo io mi sento una lider sono una donna molto forte, lavoro nel campo del network marketing. Voglio farti una domanda come faccio a trovare clienti giusti per quello che faccio e non per il mio aspetto o secondo scopo. Grazie