Ma i giornalisti, pubblicano le notizie? Una vostra email...

Oggi rispondo a Franco da Cremona, che è stato molto sintetico e diretto nella sua email.

-------------------------------------------------------
Ma i giornalisti pubblicano le notizie?
-------------------------------------------------------

Ciao Giancarlo,
per prima cosa complimenti per il blog e per il lavoro che fai.

Ho una piccola azienda metalmeccanica in provincia di Cremona e mi chiedevo come mai i giornalisti della stampa locale non pubblicano mai le notizie che gli invio.
Mi dai il tuo parere?

Colgo l'occasione per augurare a te e famiglia il mio più sincero augurio di Buone Feste.

Franco A. P.

---------------------------------------------------
La mia risposta a Franco
---------------------------------------------------

Caro Franco,
grazie per i complimenti e mi auguro che tu possa risolvere quanto prima il problema che mi hai evidenziato a fine email e che io, ho volutamente tagliato per rispetto della privacy, dato che hai espressamente chiesto di firmare con le inziali del tuo cognome.

Ma chi ha detto che i giornalisti non pubblicano le notizie locali?

Mi occupo di comunicazione da una vita e posso garantirti, per esperienza, che ogni buon giornalista è sempre alla ricerca di notizie utili da pubblicare.

Naturalmente, le notizie devono sempre contenere informazioni di interesse pubblico.

E' chiaro che se invii un comunicato in cui racconti che hai raggiunto un notevole incremento di fatturato rispetto all'anno prima, questa è una notizia che "interessa" poco l'opinione pubblica.

La stessa notizia, invece, potrebbe diventare molto interessante per il giornalista se tu, oltre a dare la stessa, potessi raccontare come l'aumento di fatturato permetta alla tua azienda di consolidarsi sul mercato e, di conseguenza, garantire il posto di lavoro alla tue maestranze e magari persino implementarli.

Capisci bene che nel clima di recensione di oggi, una notizia del genere "farebbe notizia".

Dunque, invia pure tutti i comunicati stampa che vuoi, ma ricordati sempre questi tre parametri di base:

1) Prendi sempre l'abitudine di chiamare in redazione per parlare personalmente con un giornalista ed avere poi un nome e cognome cui inviare la notizia.

2) Il comunicato che invii deve, SEMPRE, contenere una notizia di interesse pubblico;

3) Se il giornalista non ti pubblica subito, non disperare ed invia un nuovo comunicato dopo un paio di giorni.

Ricorda che inviare un solo comunicato stampa non serve a nulla. Talvolta i giornalisti non pubblicano anche per mancanza di spazio, quindi... sii costante nei tuoi invii.

Spero di averti dato qualche utile dritta.

Un abbraccio e Sereno Natale a te e famiglia

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Commenti