Saper ascoltare è importante?


Saper ascoltare è la cosa più difficile che una persona possa fare. Al contempo, è la cosa più importante che una persona che voglia comunicare bene, paradossalmente, debba fare.




Commenti

Marco ha detto…
Tutti, se lo vogliamo, abbiamo la possibilità di imparare a comunicare in modo eccellente: non è una dote solo naturale. A mio avviso fa parte di una comunicazione efficiente, ma è anche una strategia di vendita molto potente, la capacità di saper ascoltare il nostro interlocutore. Saper ascoltare e fare giuste domande al nostro interlocutore ci consente di comprendere ' la sua personale mappa o visione del mondo '. Saper comprendere i valori più profondi di una persona ci indirizza al rafforzamento del ' campo affermativo ' che a sua volta ci consente di connetterci e creare reciproco rapport.
Sono convinto che tutti dovremmo, anche imparare l' utilizzo dei ' modelli linguistici ' che se ben usati e con etica, ci consentono di ascoltare quello che ' vuole veramente dirci il nostro interlocutore '. ( Mi riferisco ai modelli linguistici di R. Dilts e di Dandelion Jones ).
Ma anche tralasciando l' utilizzo dei modelli linguistici saper ascoltare l' altro guardandolo negli occhi è la cosa più naturale. Spesso mi capita di ascoltare ragazze che si confidano con me. Non dico niente, le lascio solo parlare. Avvolte non capisco niente dei loro discorsi, un' pò strampalati ma ho l' impressione che dopo aver parlato con me siano più felici. Forse è proprio questo che conta. Ma la cosa più bella è che spesso non devo fare altro che guardarle e fingere un pò di attenzione.
Giancarlo Fornei ha detto…
Caro Marco,
metti un pò più d'impegno nell'ascolto "vero e attivo" con quelle ragazze, sono certo che alla fine, il tuo sforzo verrà ripagato...

un abbraccio