Carisma: ma che cosa è?

 

Carisma: ma che cosa è? Il coach Giancarlo Fornei con in mano una copia del libro "Sviluppare il proprio carisma" di Massimo Piovano

Chi, di noi, non vorrebbe essere una persona carismatica?

Nel mio caso, un coach o un formatore carismatico. Se fai impresa, un imprenditore o un'imprenditrice con carisma. Ed ancora, un leader politico o un dirigente carismatico. E altro ancora.

Insomma, chiunque legga questo articolo, sono certo ambisce ad essere una persona con carisma. 

  • Ma il carisma, lo si può acquistare al super mercato? Ovviamente no. 

Purtroppo non è qualcosa che possa essere acquistato e ZAC, per magia, dopo averlo indossato, diventiamo persone carismatiche.

Alcune persone nascono con determinate caratteristiche. 

Come se "madre natura" le avesse fornite di tutta una serie di abilità e doti che le rendono  carismatiche. Ma in base alle mie specifiche esperienze, diventare persone carismatiche, si può.

Il carisma, dunque, può essere sviluppato da chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e dedicare tempo, impegno e costanza (tanta costanza) a sviluppare quelle abilità o caratteristiche proprie delle persone carismatiche.


Ma quali sono queste abilità carismatiche?

Per esempio, leggendo uno dei miei autori preferiti, Massimo Piovano, nel suo bel libro "Sviluppare il proprio Carisma" (De Vecchi Editore), nelle prime pagine ed esattamente nell'introduzione, possiamo comprendere quali siano queste abilità così importanti.

Cito testualmente Massimo Piovano.

Avere carisma significa:

  • sapersi esprimere in modo positivo, con le parole e i fatti;
  • ascoltare e osservare con maggiore concentrazione e attenzione se stessi e gli altri;
  • conoscere e controllare le emozioni e, in particolare, gli stati di collera;
  • mantenere uno stato d'animo vincente;
  • parlare con disinvoltura, eloquenza e proprietà ovunque ci si trovi;
  • creare una profonda sintonia con l'interlocutore;
  • superare le difficoltà relazionali attraverso la simpatia;
  • saper motivare e valorizzare le persone a noi vicine;
  • costruirsi un'immagine vincente e coerente con ciò che diciamo e facciamo;
  • acquisire un atteggiamento mentale positivo.


Se Massimo mi passa la semplificazione, ne deduco che le abilità più importanti per sviluppare carisma sono sostanzialmente tre:

  1. Saper ascoltare gli altri e comunicare molto bene.
  2. Imparare a gestire i propri stati d'animo.
  3. Avere una sana autostima e sviluppare un atteggiamento mentale positivo.
Abilità e caratteristiche facili da sviluppare? Naturalmente no. 
Ma sulla base della mia esperienza - come consulente prima e come coach poi - di oltre trent'anni passati a "comunicare" al mondo le mie competenze, nulla è impossibile.

Ciò significa che tutti noi possiamo imparare ad essere più carismatici. A sviluppare carisma. Un'ottima base di partenza è la lettura del libro di Massimo Piovani che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere personalmente tempo fa, seppur telefonicamente.

Leggi dunque con fiducia "Sviluppare il proprio Carisma". Io l'ho letto, la prima volta, nel lontano settembre 2011. Ogni volta che lo riprendo in mano, scopro qualcosa di nuovo. 
  • Sono certo che aiuterà anche te a gettare le basi per sviluppare il tuo, di carisma.
Un forte abbraccio e se leggi il libro, lasciami un tuo commento al post e fammi sapere come lo hai trovato.

Dimenticavo: il tuo carisma? A che livello è?

Giancarlo Fornei

PS: se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di leggere il bell'articolo di Massimo Piovano che trovi a questo link (puoi anche scaricarlo).




   
Chi è Giancarlo Fornei
Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017 Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre dodici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici. Le aiuta a rilanciare le loro imprese. A trovare un focus. A differenziarsi dalla concorrenza. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro. A questo link, puoi conoscerlo meglio.    


Commenti