Quella parola magica chiamata “Immagine”

Ho più volte scritto sull’importanza di una buona immagine. Su questo stesso blog trovi almeno un paio di articoli molto interessanti: Sapersi vestire bene per creare immagine e autostima; La prima impressione è quella che conta.

Ma essendo l’immagine qualcosa di importantissimo, prendo spunto da una simpatica battuta che mi hanno fatto sabato pomeriggio a Salerno per raccontarti ancora qualcosa sull’immagine.

Come dicevo, sabato pomeriggio ero a Salerno, esattamente all’Acropolis Fitness Center del mio caro amico Alfredo Petrosino. Ero Suo ospite con una conferenza sulla comunicazione e la motivazione, rivolta in particolar modo ai Suoi personal trainer. Ma in realtà, poi, sono arrivate tantissime altre persone, con professionalità diverse.

Ad un certo punto, un ragazzo biondo che si occupa in particolar modo di fare da personal trainer alle Signore (quindi capisce bene quanto per lui sia importante apparire), mi ha rivolto quello che io considero un bellissimo complimento, indicando il mio look, mi ha detto pressappoco così:

“Complimenti per l’abbinamento dei colori, veramente elegante.”

Indossavo un gessato nero con scarpe nere e calze lunghe, rigorosamente nere. La camicia era azzurra e la cravatta vivace, di colore arancione con dei disegni che richiamavano l’azzurro della camicia.

Evita di pensare che indossassi abiti costosi. Posso garantirti che la parte più costosa erano le scarpe, quella che io considero la più importante. Le scarpe fanno spesso la differenza e impreziosiscono anche un abito modesto.

Oserei affermare che anche in quel contesto, prima della mia capacità comunicativa e di parlare in pubblico, è emersa la mia capacità di “apparire”, di avere una mia immagine. Oggi l’immagine è determinante, nel mondo in cui viviamo rappresenta una Leva Strategica importantissima.

Capisco bene che potresti anche non essere in sintonia con le mie parole e pensare che “i contenuti”, quello che si è, è in realtà più importante di quello che appare. Accetto il Tuo punto di vista, anche se “vendendomi” come professionista da oltre vent’anni, non lo condivido.

Oggi, APPARIRE è molto più importante di ESSERE. E comunque, viene decisamente prima.

Curare l’aspetto, gli atteggiamenti, il comportamento è fondamentale. Soprattutto se il Tuo lavoro è di un certo tipo e Ti porta ogni giorno a contatto con la gente. Ovviamente, oltre ad una buona immagine è opportuno avere anche qualche cosa da trasferire agli altri. Ovvero, delle capacità, delle competenze, dei contenuti.

Ma purtroppo, nel mondo in cui viviamo, un bell’abito, la capacità di sorridere ed un atteggiamento positivo, aprono sicuramente molte più porte rispetto a chi, pur essendo molto competente, non è capace di vendersi bene.

Conosco moltissime persone veramente capaci, che hanno competenze e conoscenze a sfare, eppure, non riescono ad emergere, a diventare dei punti di riferimento nella propria nicchia di mercato.

Mi dispiace essere crudo, ma voglio essere realista come mio solito. In questo secolo le competenze, da sole, non bastano più.

Oggi è di vitale importanza unire a delle buone competenze una propria immagine personale, capace di farti emergere dalla massa, di renderti “Unico”, di farti riconoscere.

E’ chiaro che poi, sono il primo ad affermare che se non possiedi un minimo di competenze. Se quando parli dici solo “sciocchezze” e se non sai far bene il Tuo lavoro… alla fine, anche la più grande immagine di questo mondo non Ti aiuterà a sopravvivere sul mercato.

Come è successo a me sabato pomeriggio a Salerno, ricordati che il Tuo aspetto e l’abito, sono ciò che gli altri vedono di Te prima ancora di conoscere il Tuo nome, di ascoltarti mentre parli, di fare due chiacchiere.

Un consiglio: cura molto i dettagli e acquisisci stile nel portare l’abito. Saperlo indossare bene, vale molto di più del tipo di abito che indossi. E questo vale sia se sei un uomo sia una donna.

Sai che cosa diceva la grande Coco Chanel: “Vesti male e noteranno il vestito, vesti impeccabilmente e noteranno la persona”. Una verità attuale anche oggi.

Insomma, rammenta che prima ancora dei Tuoi contenuti, viene quella parola magica chiamata IMMAGINE.

Quanto ritieni importante l’immagine per il lavoro che fai? Lasciami il Tuo commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi”

Commenti