Ma la voce, aiuta ad essere carismatici?

 

Ma la voce, aiuta ad essere carismatici?

Alcuni giorni fa mi hanno fatto un complimento bellissimo. Alla fine di una delle mie conferenze in pubblico mi si è avvicinata una delle atlete presenti in sala e mi ha detto che ho una voce bellissima, che era rimasta sino alla fine perché affascinata dal mio modo di comunicare.

Avendo la mascherina sul viso (in questi tempi di pandemia va molto di moda), probabilmente non si è resa conto che sono arrossito. Ho ringraziato la ragazza ed abbiamo parlato della sua esperienza sportiva e di come poter tenere la sua mente allenata.

A mente fredda, ammetto che quel complimento mi ha proprio fatto piacere. 

Ammettiamolo, siamo esseri umani anche noi coach e ricevere dei complimenti, così bello poi, è sempre piacevole.

Da molti anni lavoro sulla mia voce e sulla capacità di modularla a piacere. Ricordo che quando ero in radio (giovanissimo, credo fosse l'età della pietra), mi fecero persino fare due corsi:

  • uno di dizione e l'altro per imparare proprio a modulare con gli alti e i bassi la voce. 

All'epoca non gli diedi molta importanza, ma crescendo e, soprattutto, cominciando a parlare in pubblico in tantissime circostanze, mi sono sempre più reso conto dell'importanza della voce nella nostra comunicazione.

Nella mia, poi, notavo che la voce aveva una parte fondamentale. Mi dava un modo di comunicare tutto mio. Una sorta d'impronta vocale che la personalizzava al massimo.

Così mi sono sempre più esercitato nel modulare la mia voce, proprio come un direttore di orchestra.

  • Saper usare bene la voce è un'abilità straordinaria che, ovviamente, si può acquisire. 
  • Si può imparare con gli esercizi e con la pratica. Moltissima pratica.

Poiché io leggo moltissimo, mi ricordavo di aver letto, da qualche parte, che esisteva addirittura una correlazione fra la voce e il carisma delle persone.

Mi sono pertanto messo a spulciare qualche libro ed ecco che dalla mia libreria è spuntato il bel lavoro di Massimo Piovano "Sviluppa il tuo carisma", uno dei miei autori preferiti (fra l'altro ho letto e riletto quel libro più volte), dove ho ritrovato, evidenziato in giallo, questo passaggio:

"Nella comunicazione carismatica la voce ha un ruolo molto importante, perché attraverso essa generiamo nell'interlocutore stati d'animo diversi."...

Piovano continua nel suo bel libro raccontando la storia di Martin Luther King e della sua famosa frase: "I have a dream!". Diventata leggenda.

Prosegue poi con una frase che mi ha colpito particolarmente (fra poco ti spiego il perché): 

"Eppure non siamo abituati a dare il giusto peso alla voce nell'interazione con gli altri e per questo a volte risultiamo poco carismatici e incisivi. Spesso usiamo la voce senza governarla consapevolmente."...

Chiude quella parte del libro domandando al lettore se sia capace di modulare la voce quando si esprime, passando da un tono basso ad uno alto nella stessa conversazione.

Ebbene, a quella domanda io ho risposto con un "Sì" deciso, ma poi mi sono messo a riflettere e mi sono posto una domanda da solo: "Ma Massimo mi sta dicendo che io, con la voce, posso essere carismatico?"...

Poi, ripensando a quel bel complimento di giorni fa, ho sempre più preso consapevolezza che una bella voce, accompagnata dalla capacità di modularla come la si vuole, è proprio in grado di aiutare ad essere carismatici.

Ora, io non so se sono carismatico o meno come coach, ma so con certezza di avere una bella voce e di saperla usare molto bene (perdona la scarsa umiltà, ma me lo dicono tutti, dunque, un fondamento di verità deve pur esserci). E quell'estratto dal libro di Massimo Piovano mi ha trasmesso la consapevolezza che la voce può essere un elemento del carisma di una persona.

Ovviamente non è l'unico e se leggi il libro di Massimo, scoprirai molte caratteristiche delle persone carismatiche.

A questo punto lo riconosco: sino ad oggi non immaginavo che avere una bella voce potesse aiutare le persone ad essere carismatici. 

Ecco perché mi piace "Sviluppa il tuo carisma": lo leggo e lo rileggo continuamente ed ogni volta vi trovo qualcosa di nuovo, che mi era sfuggito prima e imparo dell'altro. 

I libri, soprattutto quelli belli, non andrebbero mai letti una sola volta. Ma ripresi in mano continuamente. Perché ogni volta potresti scoprire, anche tu, delle cose nuove.

Ti lascio con due domande:

  1. Hai mai pensato che la tua voce potesse aiutarti ad essere una persona carismatica?
  2. Hai mai letto il libro di Massimo Piovano?
Lasciami i tuo commenti al post e fammi sapere come la pensi...

Giancarlo Fornei


Risorse utili per approfondire:


 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017 Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, "lavora" con le donne. Le aiuta a VINCERE. Nello sport, come nella vita. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. 

In particolar modo, aiuta le atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano. A questo link, puoi conoscerlo meglio. Al link accanto trovi "Come allenare la mente a vincere nello sport", il libro che ho dedicato all'allenamento mentale.      


Commenti