Diventare dei consulenti d'immagine? Privilegia sempre l'esperienza diretta

Oggi rispondo all'email di Dorina, una simpatica ragazza (presumo giovane) che mi pone una domanda su come diventare dei consulenti d'immagine.

---------------------------------------------------------------
La domanda di Dorina: come si diventa consulenti d'immagine?
---------------------------------------------------------------

Salve,
sono una ragazza appena laureata e un giorno cercando su internet i diversi consulenti ho trovato lei.
Vorrei tanto iniziare a fare il consulente d'immagine e penso che ho le qualità giuste per iniziare...
la mia domanda é proprio questa; come e da dove iniziare?? per esempio lei come ha fatto?
la ringrazio e un buon lavoro Dorina



---------------------------------------
Privilegia sempre l'esperienza diretta
---------------------------------------

Buongiorno Dorina,
perdona il ritardo con cui ti scrivo ma puoi ben immaginare quante email ricevo ogni giorno...

del resto, ho una brutta abitudine: rispondo sempre di persona e questo, talvolta, ritarda un pò le mie risposte...

Vediamo un pò se posso esserti utile:

1. avere e/o pensare di avere le qualità giuste, purtroppo, non basta. Bisogna avere delle competenze acquisite (non quelle che pensiamo di avere noi, bensì quelle che gli altri ci riconoscono);

2. nel tuo caso, dato che vuoi fare la consulente d'immagine, ti consiglio di fare degli stage all'interno di case di moda, atelier, stilisti, ecc.

Probabilmente non ti pagheranno (o ti pagheranno molto poco), ma quello che puoi imparare a contatto con uno stilista affermato o con una casa di moda importante, non ha prezzo.

3. in alternativa puoi frequentare dei corsi di bon ton, di portamento, ed anche dei veri e propri master d'immagine.

A Milano e Roma vi sono molte scuole importanti che potrebbero esserti utili.

Ma al tuo posto, se potessi scegliere, privilegerei senza alcun dubbio, l'esperienza diretta.

E ripeto: anche se dovessi lavorare gratis per un anno e più.

4. io sono un ex marketer ed esperto di risorse umane.

Ai miei tempi sono stato oltre un anno e mezzo passando da Carrara (dove abito), Parma e Milano (dove ho imparato la sublime arte delle human e public relations).

Poi sono diventato prima formatore e poi coach.

Posso garantirti che l'esperienza che ho acquisito a Parma e Milano, nessuna scuola, università o corso, poteva trasmettermela.

Un grande abbraccio e "In bocca al Lupo" per il Tuo Sogno, sono certo che si avvererà.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Commenti

sabrina ha detto…
Salve sono Sabrina abito a Bari, sto seguendo un corso di modellista abbigliamento donna, ma non ho intenzione di fermarmi alla moda donna, vorrei continuare con la moda uomo. Mi piacerebbe diventare consulente d'immagine ma vorrei sapere come si fa ad avere la certificazione. Lei ha detto che sarebbe l'ideale lavorare in una casa di moda, uno stilista, ma per avere un riconoscimento come si fa? Alla regione Puglia non si fanno più gli esami per il riconoscimento di competenze nel mondo lavorativo non ricordo come si chiama di preciso, quindi ....che fare? Grazie
Giancarlo Fornei ha detto…
ciao Sabrina,
non credo che in Italia esista un Albo dei Consulenti d'Immagine, pertanto, la certificazione come la definisci Tu, sarà il mercato e l'esperienza a dartela...

Credo che Tu dia troppo importanza al concetto di certificazione, credimi, ragazza mia, conosco gente che è iscritta in molti albi professionali ma che è incompetente al massimo.

Certo, un riconoscimento aiuta, ma da self made man che si è fatto da solo, sono dell'avviso che l'Esperienza (con la E maiuscola) sia la cosa più importante nel mondo del lavoro.

Pertanto, dopo aver fatto la scuola di modellista, datti da fare per cercare uno stage all'interno di una Casa di Moda e imparare ad accostare colori, tessuti e accessori vari.

Anche un giovane stilista può essere interessante da frequentare.

Magari non ti pagheranno, o il compenso sarà misero, ma quello che potresti imparare "vivendo" la moda dall'interno, non avrebbe pari...

un abbraccio
Anonimo ha detto…
Grazie per la sua velocissima risposta innanzitutto. Sto frequentando il corso di modellista artigianale del centro scuola moda Guarino qui a Bari, ma non vorrei fermarmi a quello artigianale, vorrei frequentare anche il corso di modellista industriale. Sono al corso base, scoprire ogni gg. una cosa nuova sulla modellistica e realizzare dei cartamodelli perfetti...mi dà molta soddisfazione. Mi è sempre piaciuto il mondo della moda non è mai troppo tardi per iniziare anche se ho 38 anni no? ;-)
Giancarlo Fornei ha detto…
A 38 anni vecchia? Ma che dici, sei nel pieno della Tua maturità, tranquilla e cerca di acquisire più conoscenze che puoi...

ma poi, ricordati che le conoscenze vanno messe in pratica e fatte diventare di nicchia: più Ti specializzi e meglio è!

un abbraccio
Anonimo ha detto…
Salve Giancanrlo, ho letto tutte le domande e risposte utili per diventare consulente d'immagine, in effetti anche io ho un po' difficoltà a capire da dove iniziare, a settembre inizierò un'accademia di estetica come base della bellezza in generale, poi mi piacerebbe conseguire qualche corso o stage come scritto in qualche risposta, sotto diverse case di moda e non è uno dei miei primi pensieri il fatto di ''guadagnare'' materialmente, VOGLIO IMPARARE e la mia domanda è: " è possibile diventare consulenti d'immagine dopo aver conseguito 3 anni di estetica ? " GRAZIE ANTICIPATAMENTE DEL DISTURBO!
Giancarlo Fornei ha detto…
Presumo tu sia una "signorina", sbaglio?

A parte le varie accademie sparse in giro per l'Italia e qualche corso, per diventare dei "consulenti d'immagine" bisogna possedere (a mio avviso), almeno tre requisiti:

1) avere buon gusto;
2) saper abbinare vestiti, colori e accessori base;
3) conoscere i presupposti della comunicazione e per creare immagine...

Rispondo pertanto alla tua domanda con una domanda: tu possiedi questi requisiti?

Se la risposta è affermativa per almeno due di loro, datti da fare e "In bocca al Lupo"...
Elettra ha detto…
Salve,
ho letto questa discussione ora e forse è troppo tardi per commentare vista la data di pubblicazione. Ci provo comunque, io ho appena concluso un'accademia di moda, so disegnare, fare cartamodelli e confezionare abiti, abiti che hanno sfilato all'alta moda (per farLe capire). A gennaio comincerò uno stage presso un'azienda di costumi, nel frattempo visto che mancano cinque mesi, sto esaudendo uno dei miei desideri ossia seguire un corso di consulente d'immagine e personal shopper. Non metto in dubbio che sia alquanto difficile diventare consulente d'immagine poichè bisogna acquisire molte conoscenze di vari settori, però avendo già esperienza nel campo della moda alcune conoscenze già le ho acquisite, come la storia del costume, il ciclo del prodotto moda, la figura femminile, colori e così via. Ora la mia domanda è: sono formata nel settore, ho già lavorato in atelier, conosco vari stilisti perchè sono del mio mondo. Finito questo corso avrò tutte le conoscenze per diventare consulente d'immagine. Ma da qui ad esserlo in modo professionale?
Giancarlo Fornei ha detto…
Buongiorno Elettra,
non è mai troppo tardi far conoscere la propria voce e i propri sogni...

Sono felice per la tua conclusione positiva del tuo percorso e, ancor di più, che tu ci creda! Non permettere MAI a nessuno di "uccidere" i tuoi sogni e vai avanti per la tua strada...

La risposta alla tua domanda? L'esperienza!
Solo l'esperienza ti potrà garantire di essere una professionista nel settore...

Dunque, armati di pazienza e fai più esperienza che puoi. Buttati, osa, sbaglia tantissimo... perché dagli errori acquisirai esperienze e un giorno, con tutto quel bagaglio di esperienze, il mercato ti riconoscerà come una consulente d'immagine professionista?

Oltre a ciò, non dimenticare mai: l'onestà e la correttezza!

Un grande abbraccio e vienimi a trovare sul blog che ho dedicato a voi donne: http://www.coachingperdonne.com/