Comunicazione: quella parola Magica usata impropriamente da molte persone

Credo di poter affermare che la Comunicazione sia uno degli argomenti su quali si è scritto di più (e si continuerà a scrivere). Basta andare su Google e digitare la parola “Comunicazione” per scoprire che vi sono oltre 38.600.000 risultati che trattano l’argomento.

Eppure, ancora oggi, molte persone usano questa parola magica impropriamente. Per molti “una buona comunicazione” significa solamente saper parlar bene davanti ad una platea di persone. Oppure, usare un linguaggio forbito e molto ricercato ed ancora, incantare le persone con la propria parlantina.

Mi dispiace deluderti, ma la comunicazione, la buona comunicazione, non è niente di tutto questo. La comunicazione è semplicemente la capacità di trasmettere un messaggio in modo che chi lo riceve faccia esattamente quello che Tu desideri. Questo è “Saper Comunicare Bene”. Tutto il resto, una buona parlantina, incantare le persone, parlare in maniera ricercata e forbita, non serve a nulla.

Te lo dimostra tutti i giorni la nostra classe politica, quando intervistata in televisione o in altre situazioni, paradossalmente usa un linguaggio volto “molto più a non farti capire nulla” che, bensì, a farti capire quello che stanno dicendo (per la verità, non solo la classe politica, ma anche quella medica e accademica non scherza). Eppure, sono certo che molti di questi politici sono convinti di saper comunicare. In realtà, sono pochi, veramente pochi, i politici che sanno usare la comunicazione e sanno produrre un comportamento in chi li ascolta.

Quando comunichi qualcosa a qualcuno, devi sempre aver ben chiaro una sola cosa: produrre un comportamento. Che sia l’acquisto di un prodotto, l’applauso di una platea, l’accettazione di un’idea, o qualsiasi altra cosa, quello che importa è “la messa in atto di un certo comportamento” da parte della persona cui stai parlando. Solo questo, Ti farà capire se la Tua comunicazione è andata a buon fine o meno.

Se la persona che hai davanti non ha capito quello che gli hai appena detto e, soprattutto, non dimostra, con il Suo comportamento, di fare quello che era l’obiettivo della Tua comunicazione… mi dispiace, ma semplicemente “non hai comunicato bene”! Quindi, la colpa è Tua.

Per riuscire nella Tua comunicazione, devi sapere quello che Vuoi ottenere. Conosci il Tuo obiettivo? Eh sì. Anche in comunicazione devi avere un obiettivo! Spesso, invece, le persone parlano senza sapere quello che vogliono ottenere. Ma Ti sei mai domandato perché stai comunicando qualcosa a qualcuno? Ti sei mai chiesto quale comportamento specifico vuoi che faccia la persona o le persone che hai davanti? Ed ancora, Ti sei mai domandato perché la persona dovrebbe fare quello che gli dici o accettare il Tuo consiglio? Cosa c’è nella Tua comunicazione che può produrre un comportamento tale?

Impara a farti queste domande. Fallo sempre. Migliorerai sensibilmente la Tua “Buona” comunicazione. Come diceva Virgilio, “Segui un esperto”.

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Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach

Autore dell’ebook “Comunicare per Convincere”.

Bibliografia consigliata:
Le armi della persuasione, di Robert B. Cialdini – Giunti;
Segnali dal corpo, di Vera F. Birkenbihl – Franco Angeli;
L’Arte di Comunicare, Carlo Majello – Franco Angeli;
Introduzione alla Pnl, Jerry Richardson – Alessio Roberti Editore;

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