Imparare a comunicare bene con i bambini

Ma i bambini, fanno quello che noi “diciamo” oppure quello che noi “facciamo”? La mia risposta è… quello che noi facciamo. Da sempre i bambini imitano i grandi e imparano tantissimo “scimmiottando” gli adulti.

Spesso, molti genitori non capiscono che non basta dire al bambino di fare o di non fare una certa cosa. Quasi sempre, poi, i genitori danno dei comandi ai bambini in forma negativa, dicendo loro quel che non vogliono che facciano anziché quello che vorrebbero che facessero.

Il NO, seguito da una motivazione, è una delle forme più positive che esistano, sebbene il significato semantico del termine possa far pensare il contrario. Il NON, invece, andrebbe cancellato dalla propria linguistica ed usato solo in casi rari.

I bambini hanno bisogno di trovare congruenza tra quello che i genitori dicono e quello che fanno. Ovvero: tra le parole dell’adulto ed il suo linguaggio del corpo. Insomma, gli adulti dovrebbero imparare a comunicare bene con i bambini.

Premesso che io non sono uno psicologo e neppure un pedagogista, martedì 16 aprile dalle 16,30 alle 18,30, sarò ospite del Comitato Genitori della Scuola dell’Infanzia Renella Cervaiolo a Montignoso, in provincia di Massa Carrara, alle porte delle vicina Versilia, in Toscana.

Parlerò in veste di formatore e di coach esperto in comunicazione interpersonale e motivazione umana. Proverò a dare ai genitori presenti alcuni consigli sul come comunicare meglio con i loro bambini e, perché no, anche sul come farli crescere con una buona autostima e sicuri di sé.

Dunque, se sei un genitore con bambini piccoli o sei una maestra d’asilo o elementare, vieni a trovarmi, Ti svelerò alcuni dei miei piccoli segreti per comunicare bene, adattabili anche all’universo dei bambini.

Ringrazio Lorella Bertonelli del Comitato Genitori per avermi cortesemente invitato e per lo sforzo organizzativo.La partecipazione è completamente gratuita. Per maggiori informazioni e/o indicazioni sul luogo, puoi chiamare Lorella al 340/66.23.402.

Ti giunga il mio più cordiale saluto e lasciami pure un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Commenti