La email di Vincenzo: alcuni libri interessanti che potrei leggere...

In questi giorni ho ricevuto una email molto interessante da Vincenzo, che mi chiede dei suggerimenti su alcuni libri da leggere.

Dato che ritengo che i suggerimenti che posso dare a Vincenzo siano utili anche a molti altri amici del blog, pubblico interamente l'email di Vincenzo, mentra la mia risposta sarà pubblicata domani.

Ho volutamente salvaguardato il cognome di Vincenzo per garantirgli la privacy.

Un abbraccio
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Autore di Penso Positivo e Donne in Crisi

-------------------------------------------------------
La email di Vincenzo
-------------------------------------------------------

Salve dr Fornei,
mi presento: sono Vincenzo, ho 18 anni e sono di Catania. Mi ha colpito molto il suo blog e mi piacerebbe avere maggiori informazioni sulla scelta di un libro.

In realtà i libri in questione sono tre, ma non so quale scegliere. Perciò spero che riesca a schiarirmi le idee.

Infatti quale dei tre, se non il migliore, è il libro più indicato per uno come me che si affaccia per la prima volta al mondo della psicologia e all’arte della persuasione?

1) TITOLO: Relazioni vincenti con il linguaggio del corpo - AUTORE: Rocco Americo, Rosario Alfano - CASA EDITRICE: Il punto d’incontro edizioni

2) TITOLO: Il linguaggio del corpo - AUTORE: James Borg - CASA EDITRICE: Tecniche nuove

3) TITOLO: La voce del corpo - AUTORE: Alexander Lowen - CASA EDITRICE: Astrolabio edizioni

I libri mi sembrano uguali e perciò le chiedo: "Quale devo comprare?"

Il mio scopo è quello di raggiungere, oltre che una buona conoscenza di quest' arte, la capacità di praticarla. E’ ovvio che mi affascina questo mondo, mi coinvolge. Da grande ho intenzione di studiare psicologia oppure diritto; in entrambi i casi, vorrei, sia per cultura personale che per probabili fini lavorativi, riuscire a trasmettere i miei pensieri con maggiore forza e ammaliare il pubblico con discorsi semplici ma armoniosi allo stesso tempo.

Tanto per farle capire, il mio personaggio preferito in questi casi è Cicerone. Cerco sempre di inspirarmi a lui. Lui è il prototipo dei miei discorsi. Docere, movere, delectare o flectere! Tre principi indossolubili che devono forgiare qualsiasi discorso. So che di Cicerone né è esistito solo uno, ma mi piace sognare in grande.

Alla luce di ciò che le ho detto, è in grado di consigliarmi altri libri, più particolari, riguardo alla grammatica o alla dizione della lingua italiana? Conosce autori che attraverso i buon costrutti creano discorsi persuasivi? Come si affrontano dei discorsi impegnativi? Quali sono i trucchi per persuadere la gente senza rischiare di annoiarla?

So che sarà un percorso difficile, ma ho tanto tempo di fronte a me e non voglio sprecarlo per nessun motivo. Voglio imparare!

Di seguito le elenco i libri che voglio comprare, così magari me ne consiglia altri oppure vede se sono buoni o giusti per quello che intendo imparare.

1) Le armi della persuasione di Robert B. Cialdini

2) Come ottenere il meglio da sé e dagli altri. Il manuale del successo nella vita e nel lavoro di Anthony Robbins

3) Migliora le tue relazioni con l’Enneagramma e la PNL Di Vincenzo Fanelli (Sono indeciso se devo comprare Introduzione alla PNL di Jerry Richardson, perchè mi sembra un po' pesante come libro. Mi sbaglio? Me lo consiglia?)

4) Teoria e pratica della persuasione di Robert B. Cialdini

5) Relazioni vincenti con il nuovo linguaggio del corpo di Rocco Americo e Rosario Alfano? (ma qui appunto sono indeciso su quale dei tre libri, citati pocanzi, devo comprare. Tutti e tre mi sembrano uguali.)

6) Comunicare bene- la comunicazione come forma mentis di Fabio Pandiscia

7) Manuale di scrittura. Metodi e strumenti per una comunicazione efficace ed efficiente di Stefano Ballerio

8) L’arte di comunicare di Carlo Majello (anche il 7 e l'8 mi sembrano uguali. E' così? Quale scegliere?)

In generale questi sono i libri che voglio comprare. Non tutti in una volta, per carità! Posso chiederle quali sono quelli che preferisce, quelli che mi consiglia, e quelli che mi sconsigli decisamente?

Mi perdoni se ho mostrato arroganza, ignoranza e prolissità o se mi sono espresso male. Come vede, ho bisogno di imparare.

La saluto calorosamente e attendo sue notizie.

Vincenzo.

Commenti