Un modo migliore per comunicare

Oggi rispondo ad un amico di nome Edo, che mi ha scritto la seguente email.

------------------------------------------------

Un modo migliore di comunicare

------------------------------------------------

Buongiorno Giancarlo, ho letto il suo articolo riferito al "Rapport", un modo migliore di comunicare.

Io sono un'uomo di 43 anni, sono un tecnico, e come quasi tutti i tecnici la conoscienza della lingua italiana non è un punto di forza.

Mi piace sentir parlare persone che hanno un'ampia capacità verbale, ma io purtroppo ( anche perchè non sono un gran lettore di libri ) non la possiedo.

Attualmente frequento una donna di 41 anni( avvocato ), che parla davvero bene ed ha un modo di scandire le parole eccezionale.

Io capisco tutto ciò che lei dice, rispondendo adeguatamente alle mie domande, la informo che è una cattolica praticante, però trovo il suo modo di parlare NON APERTO , o meglio condizionato a mio avviso dalle regole di un forte moralismo.

Quasi fuori tempo?!?!? Io al contrario seppure potrei trattenere i miei modi talvolta sfrontati e liberi di esprimermi, sento che talvolta potrei offenderla dentro.

Il nostro potrebbe diventare un buon rapporto sentimentale, ma talvolta temo di rovinare tutto.

Pure io sono cattolico, poco praticante, ma mi sono sempre prodigato per aiutare quanto possibile gli altri ( amici e parenti, ma anche estranei ).

Riuscire a stabilire un "Rapport" potrebbe essere una soluzione.

Ma in questo caso ci sono differenze tecniche dell'uso delle parole... e magari ci riferiamo a valori differenti di vita.

Come posso migliorare o meglio come posso ricevere maggiore attenzione al mio modo di pormi.

Grazie dell'attenzione, saluti.

Edo

--------------------------------------------------
La mia risposta a Edo: leggi molto!
--------------------------------------------------


Caro Edo,
con un pochino di ritardo, ma eccomi a rispondere anche alla tua email.

Intanto comincio col ricordarti che qualsiasi competenza e conoscenza si può acquisire. Anche una migliore fluidità nel parlare e nella conoscenza della lingua italiana.

Quindi, evita di darti per sconfitto in partenza e "rimboccati" le maniche.

Uno degli strumenti migliori che hai a disposizione per ampliare le tue conoscenze e per migliorare il tuo modo di comunicare è la lettura, ti consiglio di cominciare subito.

Attraverso la lettura, migliorerà il tuo "mappamondo delle conoscenze", nonchè acquisirai un maggior numero di parole e potrai confrontarti meglio con la tua attuale partner.

Ad ogni modo, credo che la cosa migliore che tu possa fare, per creare "Rapport" con la tua compagna, sia quello di cercare di accettarla per come è, e per come comunica.

Dalle tue parole ravviso un leggero "giudizio" nei suoi confronti. Cosa che non ti aiuta, di certo, a creare rapport tra di voi.

Dammi retta: lavora sulle somiglianze, anzichè sulle cose che vi dividono.

Poniti le domande: che cosa ci unisce? Che cosa abbiamo in comune?

Dopo che ti sei fatto le domande, focalizzati sulle cose che vi uniscono. Scoprirai che magari, il vostro modo di comunicare è diverso, ma moltissime altre cose vi accomunano.

La cosa migliore che tu possa fare per vivere in maniera profonda il vostro rapporto e per aumentare il Rapport tra di voi, è di accettare il modo di parlare "un pò fuori tempo" della tua compagna.

Contemporaneamente, ti consiglio di "smussare" un pò il tuo modo sfrontato e libero di esprimerti.

Fai uno sforzo per andare verso la tua compagna. Eviterai, così, di offenderla dentro.

Dunque, se vuoi imparare un modo migliore di comunicare, ti consiglio di cominciare a leggere libri.

Eccoti qualche titolo interessante (li trovi recensiti da un mio commento):

* L'Arte di comunicare;

*I Poteri della comunicazione empatica;

* Le armi della persuasione;

* Introduzione alla PNL.

Leggi questi quattro libri, miglioreranno sensibilmente il uo modo di comunicare.

Se invece preferisci "ascoltare", eccoti il link dove puoi acquistare il mio audio corso per imparare a parlare in pubblico. Vi trovi molti consigli utili per migliorare il tuo modo ci comunicare.

Infine, se hai tempo e disponibilità, puoi partecipare a seminari e corsi sulla comunicazione.

Un abbraccio e tienimi aggiornato

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"



Autore degli ebook: Donne In Crisi e Penso Positivo

Commenti