Ma i colori, hanno un potere emotivo?
Quanto è importante un colore per un marchio e perché?
A queste e a tante altre domande, hanno risposto molti studi che hanno approfondito il significato psicologico dei colori e il loro effetto fisiologico sull'uomo.
I colori parlano e comunicano con la nostra mente.
I colori comunicano e suscitano emozioni.
Facciamo qualche esempio:
* l'esposizione al rosso, provoca un aumento della pressione arteriosa, perciò, a livello emotivo il rosso provoca eccitazione, calore, competizione;
* il blu, sembra invece che abbia un effetto rallentante sul sistema nervoso e nella sua tonalità di azzurro, è rilassante;
* il giallo, rappresenta gioia e allegria;
* il verde, il relax e la naturalezza;
* il grigio è un colore neutro, che sembra non provocare nessun tipo di emozioni.
Insomma, oltre ad avere un funzione estetica, il colore ha il compito di "promuovere e convincere", nonché di rendere più forte un marchio.
Marchio che potrebbe anche essere una singola persona e non necessariamente un'azienda.
E tu, quali colori usi?
Lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"
Quanto è importante un colore per un marchio e perché?
A queste e a tante altre domande, hanno risposto molti studi che hanno approfondito il significato psicologico dei colori e il loro effetto fisiologico sull'uomo.
I colori parlano e comunicano con la nostra mente.
I colori comunicano e suscitano emozioni.
Facciamo qualche esempio:
* l'esposizione al rosso, provoca un aumento della pressione arteriosa, perciò, a livello emotivo il rosso provoca eccitazione, calore, competizione;
* il blu, sembra invece che abbia un effetto rallentante sul sistema nervoso e nella sua tonalità di azzurro, è rilassante;
* il giallo, rappresenta gioia e allegria;
* il verde, il relax e la naturalezza;
* il grigio è un colore neutro, che sembra non provocare nessun tipo di emozioni.
Insomma, oltre ad avere un funzione estetica, il colore ha il compito di "promuovere e convincere", nonché di rendere più forte un marchio.
Marchio che potrebbe anche essere una singola persona e non necessariamente un'azienda.
E tu, quali colori usi?
Lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"
Commenti
speriamo che ci venga in aiuto qualche amica/amico del blog e provi a dircelo...
un abbraccio Rebecca