I colori comunicano emozioni

Ma i colori, hanno un potere emotivo?

Quanto è importante un colore per un marchio e perché?

A queste e a tante altre domande, hanno risposto molti studi che hanno approfondito il significato psicologico dei colori e il loro effetto fisiologico sull'uomo.

I colori parlano e comunicano con la nostra mente.

I colori comunicano e suscitano emozioni.

Facciamo qualche esempio:

* l'esposizione al rosso, provoca un aumento della pressione arteriosa, perciò, a livello emotivo il rosso provoca eccitazione, calore, competizione;

* il blu, sembra invece che abbia un effetto rallentante sul sistema nervoso e nella sua tonalità di azzurro, è rilassante;

* il giallo, rappresenta gioia e allegria;

* il verde, il relax e la naturalezza;

* il grigio è un colore neutro, che sembra non provocare nessun tipo di emozioni.

Insomma, oltre ad avere un funzione estetica, il colore ha il compito di "promuovere e convincere", nonché di rendere più forte un marchio.

Marchio che potrebbe anche essere una singola persona e non necessariamente un'azienda.

E tu, quali colori usi?

Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Commenti

rebecca ha detto…
amo il rosso e il nero.. il bianco sa di santita ..il rosa debolezza .ma penso a tutto questo come ad un gioco...e mi domando quale potrebbe essere il colore della razionalita??
Giancarlo Fornei ha detto…
Con franchezza non ne ho idea...

speriamo che ci venga in aiuto qualche amica/amico del blog e provi a dircelo...

un abbraccio Rebecca