Le parole sono come pietre

Eccoti un racconto bellissimo, che ti da il peso dell'importanza delle parole che ogni giorno usiamo con gli altri.

Spesso non ci rendiamo conto che le parole che utilizziamo nella nostra comunicazione sono micidiali, "pesanti come pietre", appunto.

Il racconto è molto bello e oserei dire "illuminante".

Leggilo con molta attenzione e fammi conoscere il tuo parere, lasciando un commento al post.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"



Le parole sono come le pietre

Un giorno un maestro era intento a insegnare ai suoi allievi l'uso che le parole hanno nei confronti della nostra mente.
"Le parole", disse il maestro ai suoi allievi "In se stesse non hanno importanza, sono solo etichette, non fatti reali; eppure gli uomini si cibano esclusivamente di parole anziché di realtà; reagiscono positivamente o negativamente in base a parole amabili o ingiuriose; come viene, infatti affermato nella Bibbia: "Le parole soavi sono un favo di miele: dolcezza all'anima e salute al corpo".
"Non sono minimamente d'accordo con lei!" - ribattè un allievo alzatosi improvvisamente in piedi - "Le parole non hanno un tale potere su di noi!".
Il maestro replicò con disprezzo: "Non sei che un lurido e rozzo villano; non posso perdere il mio tempo con gente come te!"; e continuò: "Chi ti ha detto di alzarti! Rimettiti subito a sedere o ti faccio cacciare dalla scuola a pedate!".
Sentendosi attaccato nel suo stesso onore, l'allievo, cianotico in volto dall'ira ribattè urlando: "Ma come, proprio lei, un maestro che reagisce in questo modo indegno? Mi meraviglio di un tale comportamento! Si vergogni!".
"Chiedo umilmente perdono", rispose il maestro, "Non so cosa mi sia successo; non era mia intenzione né offenderti e né umiliarti; ti prego ancora di scusarmi".
A quelle parole l'allievo si rasserenò e tornò tranquillamente a sedersi; a quel punto il maestro riprese a parlare all'aula e disse:
"Ciascuno di voi avrà potuto osservare il potere delle parole; poche parole ingiuriose hanno ferito un vostro compagno e hanno provocato in lui un uragano d'ira.
Poche parole amabili lo hanno gratificato e reso tranquillo; per questo motivo è utile che vi ricordiate che le parole sono come pietre, e come tali vanno soppesate".

ps
il racconto è tratto da un libro sul carisma molto bello, di Massimo Piovano: Sviluppare il proprio carisma



Commenti

Unknown ha detto…
E per me non sono solo le parole che sono importanti, ma soprattutto il modo, le tonalità e le espressioni facciali e del corpo con cui le si dice.

Luciano G.
Giancarlo Fornei ha detto…
Caro Luciano,
hai ragione, tutto il paraverbale e il linguaggio del corpo sono importanti.

Anzi, direi fondamentali nella comunicazione, come del resto, ho più volte scritto su questo stesso blog...

naturalmente, è opportuno ricordarsi che anche le parole possono fare la differenza.

un abbraccio