Ma che bella giornata formativa in quel di Foligno...


Lunedì scorso sono stato a Foligno, una splendida cittadina Umbra.

Sono stato invitato dall'Anam locale a tenere uno dei miei seminari sulla comunicazione di base e mi sono divertito un mondo.

Oltre una trentina le persone presenti in aula (ma forse qualcuno di più), tra docenti dell'Accademia e allievi.

Quasi tutti giovani e giovanissimi, erano pochi i "vecchietti" come me...

La loro voglia di apprendere e di imparare cose nuove era forte, perché pur essendo una bellissima giornata di sole, sono rimasti seduti in aula dalle 9 della mattina alle 17 del pomeriggio, facendo solamente poche e brevi pause...

Abbiamo parlato di potenzialità del cervello umano, dei canali percettivi delle persone, dei livelli della comunicazione e molto altro ancora.

Insomma, una giornata piacevole, passata tra nuove conoscenze, simpatia e risate a volontà.

Un particolare saluto e ringraziamento al gruppo dirigente: da Claudio Zafrani a Massimo Tomassini che mi hanno coinvolto nel processo formativo della loro Accademia.

Al presidente dell'Anam locale, Giancarlo Sforna, che oltre ad essermi omonimo, ha subito sposato l'idea di tenere uno dei miei seminari a Foligno.

Passando ad Alberto Mazzocchio, lo sponsor dell'evento, che con la sua struttura e disponibilità, ha permesso concretamente che il seminario avesse luogo.

Un saluto a tutte le persone presenti, partendo da Stefania Savi ed Erna Angelucci, che ho rivisto molto volentieri (le avevo già conosciute ad un precedente seminario Anam a Modena).

Chiedo scusa ai partecipanti se non ricordo tutti i loro nomi, ma erano talmente tanti.

Ad ogni modo, cito due persone su tutte: Patrizia e Antonello, per la loro carica di simpatia!

Tra le altre cose, ho approfittato del viaggio a Foligno per fare una piccola tappa ad Assisi, che reputo semplicemente splendida.

Per mancanza di tempo non sono riuscito a visitare proprio la città del Santo, ma mi sono fermato a Santa Maria degli Angeli, dove ho visitato la basilica che ospita la Porziuncola, la chiesina restaurata da San Francesco d'Assisi.

Uno splendore!

Del resto, tutti sanno che San Francesco è il Santo che ammirò di più, che sento più vicino a me, ed essendo in zona, non potevo che approfittarne.

Un abbraccio a tutte le amiche e amici dell'Anam di Foligno e grazie per la squisita ospitalità.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

ps
la foto è di repertorio, si riferisce ad uno dei seminari Anam fatti a Modena.

Commenti