Come imparare a trattare con la gente...

Un grande psicologo Viennese, di cui non ricordo il nome, in un libro scrisse: Siamo tanto smaniosi di approvazione quanto timorosi di critiche”.

Eppure, nonostante sia evidente che non ne ricaveremo alcun vantaggio, che anzi gli svantaggi sono e saranno sicuramente maggiori (e ci faranno male, molto male), continuiamo imperterriti a criticare tutto e tutti.

Purtroppo, noi esseri umani siamo tutti uguali: siamo sempre pronti a criticare gli altri (anche se negli anni sono migliorato tantissimo, mi metto ugualmente al primo posto).

Poi, un bel giorno, capita che siano gli altri che cominciano a criticare noi o le cose e le persone che ci sono accanto, e quelle critiche, che ci toccano da vicino, cominciano a darci NOIA, FASTIDIO.

Quello che vorremmo che gli altri accettassero, noi siamo INCAPACI di farlo.

Invece, dovremmo ricordarci che la critica è un pò come il piccione viaggiatore, o il boomerang: ritorna sempre da dove è partita.

Oggi ho la fortuna di fare un lavoro bellissimo (che non cambierei con nulla al mondo), in cui cerco di valorizzare le persone che si rivolgono a me, anche se prima di cercare di migliorare gli altri, ho imparato a domandarmi se non sia il caso di cominciare da me stesso!

Quando lo faccio (più spesso di quanto tu possa pensare), mi accorgo che posso ottenere dei risultati contando più sulle mie forze che sulle critiche agli altri.

Negli anni ho capito che è molto meglio agire che criticare. 

Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

tratto dal mio ultimo ebook: Come imparare a trattare con la gente, a soli 4,97 euro.

Commenti