Da Hesse a Facebook


Il tema dell'amico è stato ed è al centro di un'infinità di canzoni, libri e film.

Chi non ricorda la canzone di Lucio dalla L'anno che verrà:"Caro amico ti scrivo così mi distraggo un pò/e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò".

O Che amica sei di Giorgia, un inno all'amicizia vera: "Gli amori vanno tu resterai/noi aspetteremo qui tra un segreto e l'altro/non sarai mai sola".

O, ancora, i Queen con You Make me live... You're my best friend (Tu mi fai vivere, sei la mia migliore amica) che è anche il titolo della canzone.

Passando ai libri sull'argomento, si può partire da Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse (Mondadori), storia dell'amicizia tra un giovane allievo e il suo insegnante di greco.

Ma anche L'amico ritrovato di Fred Uhiman (Feltrinelli) che narra dell'amicizia nata sui banchi di scuola, ai tempi delle persecuzioni naziste, tra due ragazzi, uno di origini ebree e l'altro discendente di una nobile famiglia tedesca.

Parlando poi di amicizie tra donne, Isabella Bossi Fedrigotti nel Catalogo delle amiche (Bur) tratteggia con un pizzico di perfidia le manie, i comportamenti, le piccole ipocrisie di dieci amiche.

Infine Chiedimi l'amicizia, di Mauro Evangelisti (CartaCanta), che non è un libro su Facebook, semmai un libro con Facebook, nel senso che per i personaggi raccontati dall'autore il social network è come il telefono o l'automobile: uno strumento da usare quando serve.


Tratto da un articolo di Flavia Capudi su News di aprile 2012

Commenti