Comunicare bene: l'Arte che può fare la differenza (saper ascoltare)!

Comunicare bene: l'Arte che può fare la differenza (saper ascoltare)!

Comunicare bene: l'Arte che può fare la differenza (saper ascoltare)!

Tempo di lettura: poco più di 5 minuti.


Sono fermo con i miei seminari dal marzo del 2020, causa pandemia. Credo un po' come tutti coloro che fanno formazione live in Italia.

Ricordo però bene, una delle frasi che ripetevo più volte durante i seminari alle mie amiche parrucchiere ed estetiste, con le quali ho il piacere di fare formazione in giro per il bel paese: 

“Se vuoi imparare a comunicare bene, prima devi imparare ad ascoltare”. 

Uno dei miei autori italiani preferiti, Massimo Piovano, sull'importanza dell'ascolto ha scritto addirittura un intero capitolo nel suo libro "Sviluppa il tuo Carisma" (Giunti Editore 2019).

All'inizio di quel capitolo, intitolato "L'ascolto carismatico", scrive testualmente:

"Ascoltare significa prestare la massima attenzione a tutta la comunicazione, compreso il linguaggio del corpo, senza filtri o pregiudizi di alcun tipo. Ascoltare significa essere attivi e partecipi di ciò che viene detto."...

Non sono certamente importante e famoso come Massimo, ma in ogni mio evento live, sottolineo anch'io quanto sia fondamentale saper ascoltare.

Apro spesso i miei seminari con una metafora, ponendo alle partecipanti ben due domande di seguito:

  • la prima "Quante orecchie abbiano?" e, subito dopo la loro risposta - quasi sempre un coro dell'aula - che ovviamente è "due", pongo la seconda domanda: "Quante bocche abbiamo?"...


Nuovamente, l'aula mi risponde in coro: solamente una!

Questa simpatica scenetta, mi permette di introdurre la mia argomentazione e, a quel punto, spiego all'aula il vero motivo per cui tutte le partecipanti e io stesso, abbiano due orecchie ed una sola bocca, ovvero: parlare di meno e ascoltare di più!

Ma veniamo a te, che stai leggendo questo mio nuovo articolo...

Non so se credi in DIO, ma chiunque ci abbia creato, lo ha fatto perché imparassimo ad ascoltare di più e parlare di meno. Invece, solitamente le persone fanno esattamente il contrario. 

Parlano, parlano e parlano… senza mai ascoltare con la dovuta attenzione.

Accade in ogni situazione, sono certo, anche nel mondo del beauty e dell'hair care. Sono convinto che se Massimo Piovano potesse intervenire e lasciarci un commento al post, ci descriverebbe le sue tante esperienze formative, confermando a tutti noi, come anche lui incontri persone che "parlano troppo e ascoltano poco o nulla!". 


Parlare troppo e ascoltare poco, sono nemici della vendita e del business.

Ma ovviamente sono "nemici" in qualsiasi situazione in cui esiste la necessità di relazionarsi con qualcuno.

Dunque, se in comunicazione sapersi esprimere è importante, la vera e sottile arte, che può fare la differenza, è quella di saper ascoltare gli altri. 

Sempre nel suo bel libro, Massimo Piovano parla di "ascolto empatico". Ecco un passaggio:

"Come si fa ad ascoltare empaticamente? L'ascolto empatico è attuato tramite una serie di comportamenti, mediante i quali comunichiamo al nostro interlocutore che lo stiamo considerando e comprendendo come persona, al di là dei contenuti del suo intervento. Per ascoltare empaticamente è importante esprimere il nostro feedback: pilastro che vedremo successivamente."...


Ma sull'importanza di saper ascoltare, ecco una frase storica attribuita a Dorothy Dix, una delle giornalisti più popolari d'America negli anni quaranta e tratta dal libro di Frank Bettger "il Venditore Meraviglioso":

"Se volete seguire una scorciatoia per giungere alla popolarità imparate a tender l'orecchio e a frenare la lingua. Tutto ciò che voi potete dire a un individuo lo interesserà certo meno di quanto lui ha da dirvi. Per essere ricercati in società incoraggiate gli altri a parlare."...


Tornando al nostro "comunicare bene", sono diventato bravo a parlare in pubblico nel momento in cui ho cominciato ad “ascoltare la platea”. Così come ho migliorato la mia capacità comunicativa solo nel momento in cui ho, paradossalmente smesso di parlare e cominciato ad ascoltare di più chi avevo davanti.

Solo allora, sono diventato veramente bravo a comunicare. 

Ti dirò di più, la mia capacità di ascolto, mi ha permesso di farla diventare una vera e propria attività professionale. Il saper ascoltare parrucchiere ed estetiste quando sono in aula o quando faccio coaching e formazione (ops, facevo, visto che siamo fermi dal marzo 2020), mi ha permesso di crescere professionalmente e di diventare sempre più un punto di riferimento nel settore della formazione beauty e hair care. 

  • Come ripetono (seppur con parole diverse) Massimo Piovano, Frank Bettger e moltissime altre personalità e scrittori: non potrai mai diventare un esperto comunicatore se prima, non imparerai ad ascoltare le persone che hai intorno. 

Ovviamente, “ascoltare”, non significa usare solo l’udito in maniera passiva. Bisogna ascoltare in maniera attiva, facendo chiaramente capire alla persona che abbiamo davanti che la stiamo ascoltando. 

Inoltre, si ascolta anche “osservando” le persone. E nel suo libro "Sviluppa il tuo carisma", quando parla del settimo pilastro, Massimo Piovano fa proprio riferimento a "osservare per ascoltare meglio". Te ne consiglio caldamente la lettura. 

Ricorda: il mondo è pieno di persone che ascoltano solo e soprattutto se stesse. 

Insomma, chi sa ascoltare con attenzione gli altri, ha sempre una marcia in più. Nel lavoro e nelle relazioni sociali. Inoltre puoi usare questa particolare capacità per differenziarti proprio da quelle persone che ascoltano "solamente se stesse".

Impara ad ascoltare amica che segui questo mio blog. Con il tempo diventerai una grandissima comunicatrice. Lasciami un commento al post. 

Giancarlo Fornei 
(Il coach delle Donne)


Bibliografia consigliata per approfondire l'argomento trattato:



Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici (estetiste e parrucchiere). Le aiuta a rilanciare le loro imprese. A trovare un focus. A differenziarsi dalla concorrenza. 

Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care, a differenziarsi da ogni concorrente.

Commenti